Menù didattica digitale
Didattica digitale
La scuola dispone di una dotazione informatica eccellente e potenzia di anno in anno le infrastrutture di rete e gli strumenti didattici.
Per tutti gli indirizzi, già da tre anni, è attivo il Progetto AULE 3.0 - TABLET IN CLASSE, con l’obiettivo di sostenere i processi di apprendimento, combinando la tradizionale didattica, che continua ad avere un grande valore, alle nuove metodologie legate alla digitalizzazione, oramai parte integrante della vita dei nostri studenti
AULA 3.0
L'aula 3.0 è un'aula digitale, un luogo di innovazione all'interno della scuola strutturato secondo le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, incluso nel documento La Buona Scuola. Niente più file statiche di banchi davanti a una cattedra per lezioni frontali, ma sedie e tavoli girevoli che si possono facilmente adattare sia per percorsi tradizionali, sia per facilitare l'interazione nei momenti dedicati alle attività di gruppo.
La nostra scuola dispone di un’ aula flessibile e moderna, capace di trasformarsi in un laboratorio, con arredi che possono essere spostati con facilità in base alle esigenze didattiche e specifici per lavorare con PC o tablet.
TABLET IN CLASSE
Studenti ed insegnanti utilizzano in classe i loro tablet, supportati da LIM, proiettore dedicato, dispositivo Miracast e piattaforme e-learning per costruire insieme lezioni interattive, promuovendo la motivazione e lo sviluppo di nuovi interessi. Attraverso il tablet gli alunni possono anche sfogliare la versione digitale dei loro libri di testo.
Nella scuola funzionano 20 classi “digitali”.
ROBOTICA EDUCATIVA
Inoltre, da anni l’ Istituto, in collaborazione con l’ IC Beniamino Gigli di Recanati, opera nel campo della robotica educativa con un interessante curricolo verticale.
La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’ apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono.
FLIPPED CLASSROOM
Utilizzando le potenzialità dei nuovi dispositivi digitali si scompone la lezione in più momenti, dentro e fuori la classe. L’idea-base è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica. Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali di apprendimento, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali.
DIDACTA ITALIA
Nel mese di Ottobre 2018 la Scuola ha partecipato a Firenze alla Fiera Didacta Italia rivolta a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’ educazione e della formazione professionale. In particolare, rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia