Le iscrizioni saranno online per tutte le classi 1^ della Scuola secondaria di II grado.

Gli interessati avranno tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) potranno accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Per effettuare l'iscrizione sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per attivare SPID sono necessari:

• un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto)

• la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due)

• la e-mail e il numero di cellulare

Per procedere all’attivazione, è poi necessario individuare uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul sito del gestore scelto, seguendo i passaggi indicati:

• inserisci i tuoi dati anagrafici;

• crea le tue credenziali SPID;

• effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.

In alternativa ci si può recare presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarsi e consentire il rilascio successivo di SPID.

I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID per i cittadini è gratuito.

QUI trovate tutte le info necessarie.

COSA SERVE per inoltrare la domanda di iscrizione

• SPID

• Codice meccanografico della scuola

I codici meccanografici  associati alle scuole presenti nell’IIS  “E. Mattei”  sono i seguenti:

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE (Meccanica, meccatronica ed energia – Chimica, materiali e biotecnologie – Informatica e telecomunicazioni) codice meccanografico MCTF00401V

ISTITUTO PROFESSIONALE (Manutenzione ed Assistenza Tecnica – SISTEMA DUALE) codice meccanografico MCRI004012

Le famiglie dovranno anche effettuare la scelta dell’indirizzo di studio, indicando  l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.

In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via e-mail, dell'avvenuto inoltro della domanda e di tutte le fasi successive fino all’accettazione della stessa.

La Segreteria Didattica dell'Istituto è a disposizione delle famiglie che avessero necessità di assistenza in tutte le fasi della compilazione ed inoltro della domanda di iscrizione

Si ricorda che:

le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale;

le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

iscrizioniOnLine20_21

Iscrizioni on line