Corso Tecnici del Suono al Mattei.
- ismatteirecanati
- 15 giu 2015
- Tempo di lettura: 2 min

Concluso con successo il corso per “Tecnici del suono” tenuto all’IIS “Mattei” di Recanati in collaborazione con la EKO Music Group spa.
Si è concluso con una visita presso la EKO Music Group spa il corso base per “Tecnici del suono” rivolto agli alunni delle classi quarte dell’IIS “Mattei” di Recanati nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”.
Sono state toccate tematiche inerenti la storia della registrazione per poi passare alla registrazione analogica e digitale, alle figure che ruotano intorno a questo settore ed alle possibilità lavorative che esso offre.
Nel laboratorio di elettronica dell’istituto, grazie alla strumentazione fornita dalla EKO, è stato allestito un piccolo studio di registrazione. Guidati dal bravissimo Product Specialist "Professional Audio" Pierangelo Troiano , gli alunni hanno suonato, cantato, registrato su piste digitali, elaborato i suoni fino ad ottenere un prodotto pronto per essere masterizzato e ascoltato tramite un comune impianto audio.
I 30 studenti che hanno seguito questo corso, hanno dimostrato entusiasmo, dichiarandosi più che soddisfatti per aver avuto la possibilità di fare esperienze anche nel settore audio.
Soddisfatti anche i responsabili della EKO ed il dirigente Giovanni Giri, che si sono complimentati con i nostri alunni ai quali sono stati consegnati, con una semplice ma significativa cerimonia, gli attestati di frequenza e dei gadget. Un saluto è stato rivolto dal Manager addetto alla comunicazione della EKO dott. Giovanni Matarazzo che ha ricostruito la storia della prestigiosa azienda nata nel 1959 e divenuta famosa in tutto il mondo soprattutto per le sue chitarre.
Questo corso è stato solo uno dei tanti organizzati nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Vogliamo solo ricordarne alcuni: “Hardware del PC”, “Organizzazione aziendale”, “Impianti elettrici”, “Saldature”, “Sicurezza nei luoghi di lavoro”, “CAD” ecc. oltre agli stage aziendali che tanto entusiasmo ed interesse hanno riscosso e continuano a riscuotere tra gli studenti.
Durante le esibizioni musicali e canore che si terranno nella palestra in occasione della chiusura dell’anno scolastico, la EKO fornirà tutta la strumentazione necessaria all’evento ed i ragazzi dimostreranno le competenze acquisite, diventando così per un giorno TECNICI DEL SUONO.
