Nuovi finanziamenti per il Mattei di Recanati.
Comunicato stampa
Inizia bene il 2018 all’istituto scolastico Enrico Mattei di Recanati, con la conferma di una serie di finanziamenti europei, aggiuntivi rispetto alle risorse economiche ordinarie.
Si tratta dei progetti PON, redatti dai docenti interni della scuola, che dopo aver superato i livelli nazionali di valutazione, sono giunti a finanziamento per un totale, per ora parziale, di oltre 113.000 euro.
Risorse ingenti che consentiranno di attivare immediatamente e per un lungo lasso di tempo, numerose attività a favore dei propri studenti: dall’inclusione sociale, all’orientamento in ingresso e uscita dalla scuola superiore verso l’università o gli its con la preparazione ai test di ingresso alle varie facoltà di indirizzo scientifico e tecnologico. Ci sarà modo di rafforzare gli assi culturali di base, approfondire i temi dell’educazione alla cittadinanza attiva, la lettura, la scrittura creativa, le attività teatrali e musicali come l’introduzione all’opera, l’educazione alimentare. Particolare attenzione verrà rivolta alle attività di sostegno e di motivazione allo studio. Verranno attivati corsi di formazione per il raggiungimento delle certificazioni integrative soprattutto nelle lingue straniere, svolte anche all’estero.
In una scuola come il Mattei, ad indirizzo tecnologico, non mancherà l’approfondimento delle nuove tecnologie, internet delle cose, modellazione solida, stampante additiva, robotica, coding.
I ragazzi verranno stimolati sui temi della creazione di impresa, auto imprenditorialità, libera professione, creazione di start up, con prolungati periodi di alternanza scuola lavoro ed impresa simulata.
Attenzione anche alla formazione continua degli adulti, con attività serali dedicate anche ai genitori degli studenti per lo sviluppo dell’alleanza educativa fra la scuola e la famiglia e l’uso consapevole dei social networks. Infine attività ludico sportive da svolgere in spiaggia, nei mesi estivi. Una scuola molto attiva, che rafforza il suo ruolo centrale nella vita sociale del territorio.
Il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Giri