top of page
News Recenti
Archivio News

8 marzo 2018: Concorso “Sulle vie della parità nelle Marche”


Giovedì 8 marzo 2018 alle ore 10.30 presso la Sala Ricci del Palazzo delle Marche ad Ancona è avvenuta la premiazione delle classi vincitrici del concorso “Sulle vie della parità nelle Marche”.

L’IIS E. Mattei ha guadagnato il premio, grazie al lavoro di ricerca storica e alla realizzazione di un video che ricostruisce un itinerario urbano alla scoperta di tracce femminili presenti nel paese di Recanati.

Le classi che hanno svolto il progetto sono la seconda A e la seconda C, una rappresentanza di sette ragazzi (Bravi Mirea, Di Leo Sofia, Ferecka Vasil, Parla Mariagrazia, Pio Arianna, Spadari Riccardo, Vesprini Pietro), accompagnata dai docenti De Angelis Riccardo e Gubinelli Beatrice, ha ricevuto la targa e gli attestati per il lavoro compiuto.

Il concorso è promosso dall'Osservatorio di Genere con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche (CPO) e del Consiglio delle Donne del Comune di Macerata, in collaborazione con il Sistema Museale dell'Università di Camerino, il blog di divulgazione astronomica delle Nane Brune, CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche con il contributo del Soroptimist Club Fermo. Sulle vie della parità nelle Marche è parte del concorso nazionale Sulle vie della parità (Edizione V) indetto da Toponomastica femminile e sostenuto da FNISM, con la partecipazione di Società Italiana delle Storiche, UISP, Acume e Libera Università di Alcatraz.

Il Presidente dell’Assemblea legislativa Marche, Antonio Mastrovincenzo, ha sottolineato il successo che l'iniziativa ha avuto e la partecipazione significativa dei giovani.

Alunni ed insegnanti concluderanno questo percorso con la partecipazione alla cerimonia di premiazione finale nazionale che si terrà a Roma il 27 aprile 2018.

bottom of page