top of page
News Recenti
Archivio News

Concorso “Legalità e Cultura dell'Etica”: premiato lo studente Samuele Foglia

L'IIS “E. Mattei” ha partecipato al concorso scolastico 2017 -2018 “Legalità e Cultura dell'Etica” promosso dai Distretti italiani del Rotary International, che ha la finalità di favorire nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Su iniziativa della prof.ssa Beatrice Gubinelli un gruppo di alunni (Mirea Bravi, Vasil Ferecka – 2A , Samuele Foglia, Antonio Pirani, Edoardo Sampaolesi – 3B), ha frequentato il laboratorio pomeridiano tenuto dalla prof.ssa Marta Ricci per la realizzazione degli elaborati da inviare al concorso. Durante il progetto gli studenti hanno ideato e prodotto un manifesto, due scatti fotografici, uno spot (video-intervista) ed un saggio letterario sull'argomento del concorso “L'illegalità ambientale danno per la Società Civile. Aria, Acqua, Suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro”; per quest’ultimi lavori sono stati seguiti anche dai docenti Riccardo De Angelis e Beatrice Gubinelli.

Venerdì 6 aprile 2018 nel Salone d’Onore della Caserma “Gen.B.Sante Laria”, sede del Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma, è stato premiato il manifesto dello studente Samuele Foglia, che ha guadagnato il secondo posto. L'alunno è stato accompagnato dalla prof.ssa Marta Ricci e dal Presidente del Rotary di Recanati Paolo Bernardi.

La manifestazione è iniziata con un Forum coordinato da Giuseppe Marchetti Tricamo, giornalista, direttore editoriale, sono seguite le testimonianze raccolte da Roberto Giacobbo Vicedirettore RAI2 e gli interventi di Antonino Morabito del Comitato scientifico Legambiente, Giuseppe Antoci ex Presidente Parco dei Nebrodi, Francesco Nuvoli dell’Università degli studi di Sassari - Dip.Agraria, Tommaso Santillo Comandante Sez.Aerea Gruppo Esplorazione Aeromarittima, Valerio Rossi Albertini, Fisico, dell’Istituto di struttura della materia, Antonio Canu Responsabile Oasi WWF Italia, Antonio Venditti Min.Ambiente e Tutela del Territorio-Coord.Sistemi valutazione ambientale. Al termine degli interventi è seguita la premiazione degli studenti vincitori del concorso.

bottom of page