"Libriamoci": APPRENDISTI ANIMATORI ED EDUCATORI
Anche l’ “I.I.S. MATTEI” ha aderito, insieme alle altre scuole di Recanati, a “Libriamoci - edizione 2017/2018”, progetto per la promozione della lettura che ha visto coinvolti un gruppo di studenti di varie classi.
L’iniziativa, fortemente caldeggiata per la sua valenza formativa dalla prof.ssa Paola Senesi, è stata curata dalla prof.ssa Marta Ricci, che si è occupata della realizzazione e dell’organizzazione di tutte le attività in collaborazione con l’insegnante Marta Paciotti, referente del “Progetto Lettura” dell’I. C. “B. Gigli”. Il progetto è stato comunque anche sostenuto da tutti i docenti del Dipartimento di Lettere dell’“I.I.S. Mattei” e dalle insegnanti dell’I. C. “B. Gigli”.
Gli alunni hanno partecipato con la produzione di 5 lavori di animazione rivolti ai più piccoli delle scuole dell’Infanzia (plessi: Via Aldo Moro, Via Kennedy e M. Ventre) e della Primaria (plessi: Lotto, Gigli e Pittura del Braccio), per ben 13 repliche complessive. I lavori presentati, che spaziano dalla narrazione all’animazione, dal teatro alla magia, dall’illustrazione manuale a quella digitale, sono i seguenti:
I PUNTINI ROSSI di Tullio Francesco Altan (Infanzia 3 anni)
Narrazione, illustrazione dal vivo con musica e animazione ludica.
FLASHLIGHT - Silent book di Lizi Boyd (Infanzia 4, 5 anni)
Narrazione, animazione digitale con musica e piccolo laboratorio di lingua inglese
MANISTRA E MANESTRA di Roberto Piumini (Primaria 2° e 3°)
Narrazione, teatro delle ombre con musica e laboratorio di ombre.
LA PRINCIPESSA DI GHIACCIO di Marta Ricci (Primaria 3°, 4°, 5°)
Narrazione, illustrazione con musica e laboratorio di disegno.
LA RANA ROMILDA di Bruno Munari (Primaria 4° e 5°)
Narrazione magica con musica e laboratorio di giochi di prestigio.
I ragazzi, impegnati nel progetto da ottobre 2017, hanno debuttato nei mesi di febbraio e marzo 2018 con grande successo e soddisfazione, trasformandosi di volta in volta in attori, animatori, educatori ed insegnanti. Hanno riconosciuto unanimemente di aver fatto un’esperienza positiva ed emozionante. E’ stato un progetto impegnativo, anche dal punto di vista organizzativo, ma indiscutibilmente educativo. Di seguiti alcuni degli obiettivi raggiunti:
valorizzazione dei talenti
rafforzamento delle competenze tecniche e digitali
lavoro cooperativo
sviluppo delle sfere emotiva, relazionale ed espressiva
doti affabulative
capacità di sostenere e gestire l’attenzione del pubblico
abilità nella trasposizione dal linguaggio verbale a quello figurativo o digitale e viceversa
cura, attenzione e coinvolgimento dei minori.
I PROTAGONISTI:
De Dominicis Lucia, Giustozzi Sara (I A)
Cecchini Nicholas, Emokhor Brian, Marconi Luca, Santori Francesco Ioan, Serenelli Lorenzo ( I F)
Parla M. Grazia (II A)
Abramo Samuel, Astolfi Davide, Fratini Matteo, Mazzoni Michelangelo, Monti Lorenzo, Romagnoli Alessandro (II D)