top of page
News Recenti
Archivio News

Libriamoci 2018: giornata di lettura alle Scuola Medie


Anche quest’anno gli studenti dell’IIS “E. Mattei” di Recanati hanno partecipato attivamente e da protagonisti all'attività nazionale Libriamoci 2018, arrivata alla quinta edizione.

Mercoledì 24 ottobre 2018 circa venticinque alunni si sono recati presso la Scuola Secondaria di primo grado di San Vito e hanno letto “a voce alta”, proponendo letture più diverse, come romanzi, racconti, poesia, attentamente selezionati e rispondenti al filone tematico “Lettura come libertà”.

Il lavoro preparatorio ha visto gli alunni intenti a scegliere letture appropriate e ad esercitarsi nella lettura espressiva, sotto la guida delle proprie insegnanti di Lettere.

Alle classi seconde e terze di San Vito sono stati letti autori moderni come D. Buzzati, I. Calvino, classici come le novelle di G. Boccaccio, il “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes, autori di fantascienza come I. Asimov e J. Verne, il giallo di A. C. Doyle, “Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde” di R. L. Stevenson e non poteva mancare J. K. Rowling, infine P. Levi con “Il sistema periodico” e “Se questo è un uomo” da cui è stato letto il capitolo ”Il canto di Ulisse”.

[...]

Ecco, attento Pikolo, apri gli occhi e la mente, ho bisogno che tu capisca: Considerate la vostra semenza: Fatte non foste a viver come bruti, Ma per seguir virtute e conoscenza. Come se anch’io lo sentissi per la prima volta: come uno squillo di tromba, come la voce di Dio. Per un momento, ho dimenticato chi sono e dove sono. Pikolo mi prega di ripetere. Come è buono Pikolo, si è accorto che mi sta facendo bene. O forse è qualcosa di più: forse, nonostante la traduzione scialba e il commento pedestre e frettoloso, ha ricevuto il messaggio, ha sentito che lo riguarda, che riguarda tutti gli uomini in travaglio, e noi in specie; e che riguarda noi due, che osiamo ragionare di queste cose con le stanghe della zuppa sulle spalle. (Da Il canto di Ulisse)

bottom of page