top of page
News Recenti
Archivio News

Giorno della Memoria 2019

L'IIS "E. Mattei" aderisce anche quest'anno alla maratona di letture e cinema dall'alba al tramonto, in occasione del Giorno della Memoria, organizzata dal Comune di Recanati, Assessorato alle Culture e dall'Istituto Storico di Macerata.

Gli studenti della scuola, sabato 26 gennaio dalle ore 10.00, presso l'Aula Multimediale, leggeranno passi tratti dal libro "16 ottobre 1943" di Giacomo Debenedetti, in cui si narra la retata nazista nel Ghetto di Roma che si concluse con la deportazione di oltre mille ebrei: questo fu il 16 ottobre 1943.

Gli studenti daranno voce a pagine brucianti dove a parlare è un coro sgomento da cui di staccano solo per pochi istanti le voci dei protagonisti, subito sommerse e per sempre perdute.

"Un giovanotto si stacca dalla fila: ha ottenuto di andare a prendere un caffè, sotto la sorveglianza di una SS. Deglutisce rumorosamente, la tazzina gli trema nelle mani, e anche le gambe gli ballano sotto. Gira gli occhi smarriti verso i tavolini, dove si è seduto a giocare a carte nelle sere che avevano ancora un indomani. Con una specie di sorriso timido e stanco, domanda al caffettiere: "Che faranno di noi?"

La performance sarà visibile nella pagina Facebook: Recanati - Giornata della Memoria

bottom of page