GENNAIO: PROGETTO “SURFING ON BOOKS”
Il mese di gennaio, da poco concluso, ha visto la realizzazione del Progetto “Surfing on books” di Giulia Ciarapica, autrice del libro “Book blogger. Scrivere di libri in Rete: dove, come, perché”.
L'autrice è un'appassionata bibliofila marchigiana. Oltre a gestire il suo blog (Chez Giulia), collabora con Il Messaggero e Il Foglio, si occupa di libri e promozione culturale nelle scuole.
Tutte le classi prime hanno lavorato in modalità laboratoriale, dopo un'introduzione su chi è il book blogger, che cosa fa e come si promuove il lavoro sui social in modo intelligente e sicuro, hanno scritto una recensione di libri, letti nei primi mesi di scuola, seguendo le indicazioni di Giulia Ciarapica.
Con la collaborazione degli alunni Pigini Matteo e Camilletti Nicolò della classe V B, nei prossimi mesi, verrà realizzato un blog della Scuola, dedicato al mondo dei libri: recensioni scritte e video, eventi, nuovi arrivi, saranno le categorie di riferimento.
Questo progetto fa parte delle iniziative ideate all'interno della Biblioteca, il cui obiettivo è educare alla lettura e alla scrittura attraverso l'impiego delle nuove tecnologie.