Giorno del Ricordo 2019
Venerdì 22 febbraio presso l'Aula Multimediale dell'I.I.S. “E. Mattei” il prof. Flavio Febbraro ha incontrato gli studenti e li ha coinvolti sul tema “Wikipedia, la palestra della storia pubblica: l'esempio dei confini orientali italiani e dell'esodo giuliano-dalmata”. L’obiettivo è stato quello di sollecitare all'uso critico e consapevole di uno strumento che, se ben conosciuto, può essere di aiuto tanto agli studenti quanto ai docenti.
Quest'evento è stato importante per introdurre il “Giorno del Ricordo”, che ha la finalità di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
La presenza del prof. Febbraro, responsabile della didattica in ambito digitale presso l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della storia contemporanea “Giorgio Agosti”, è stata possibile grazie al Comune di Recanati, in collaborazione con l'Istituto Storico “Morbiducci” di Macerata.