Al Mattei progetti di eccellenza: tabellone elettronico per la palestra

Un altro impegnativo progetto è appena ultimato nei laboratori del corso di Telecomunicazioni dell’ I.I.S. “E. Mattei” di Recanati. I protagonisti questa volta sono gli studenti della classe 5C, coordinati dal Prof. Mauro Arcangeli, docente di Laboratorio di Elettronica e dalla prof.ssa Lucia Antognini, docente di Telecomunicazioni. Si tratta di un tabellone elettronico segnapunti per la palestra dell’Istituto, realizzato con pannelli di LED RGB (8192 LED su una superficie di 78 cm x 38 cm !!!) comandato con un’apposita APP per Android mediante un collegamento Bluetooth; il protocollo di comunicazione è stato sviluppato e dal prof. Marcello Caponi, docente di Laboratorio di Elettronica, ed è stato implementato su una scheda Arduino Mega.

Il progetto nasce dall’esigenza di avere in palestra un sistema efficace per segnare i punti durante le partite. Dopo un confronto con gli insegnanti di Educazione Fisica, gli studenti hanno effettuato una ricerca sui prodotti già presenti sul mercato ed hanno individuato le possibili soluzioni da adottare, adoperandosi, ognuno con le proprie capacità ed esperienze, per arrivare all’obiettivo finale.

Con la soddisfazione di averlo realizzato nei propri laboratori!

Determinante il lavoro dello studente Daniele Benfatto, che si è fatto carico dello sviluppo dell’applicazione di gestione del tabellone con Android Studio.

Ora il tabellone, con il suo aspetto professionale è pronto per l’utilizzo in palestra.

Un ringraziamento al prof. Vito Fuselli, insegnante di Laboratorio di Meccanica, che ha provveduto a far realizzare la struttura di supporto e di protezione.