“Verrà un giorno…”: TEATRO IN CATTEDRA
Quest’anno all’I.I.S. Mattei di Recanati le docenti di lettere, la Prof.ssa Laura Iura e la Prof.ssa Loretana Cenci, hanno sperimentato nelle classi seconde sez. A e sez. C, una didattica alternativa includendo nello studio dei Promessi Sposi il laboratorio teatrale condotto dalla Prof.ssa Marta Ricci. Il teatro così è entrato a far parte della programmazione curricolare.
La finalità principale è stata quella di avvicinare gli studenti ai testi letterari attraverso un approccio diverso, ossia quello della drammatizzazione e del linguaggio non verbale.
Il percorso ha visto i ragazzi impegnati con diversi ruoli e competenze nel riadattamento dell’opera, partendo dalla lettura e dall’analisi di alcuni capitoli chiave, per poi procedere alla riscrittura del testo in chiave moderna, infine concludersi con la messa in scena di uno spettacolo dal titolo “Verrà un giorno…”.
La metodologia seguita ha permesso di far sviluppare una riflessione sui personaggi e sui valori che attraversano l’opera, grazie all'interiorizzazione e all'attualizzazione.
L’ultimo giorno di scuola la rappresentazione ha debuttato nell'aula multimediale “F. Foschi” e l’anno venturo chissà… dall'aula approderà al teatro!