Studenti del MATTEI in visita alla DUCATI
Come ogni anno dal 2008 il prof.Bastiano, coadiuvato dal prof.Giampaoli, ha organizzato una visita di istruzione a Bologna nella sede produttiva della Ducati.
La permanenza alla Ducati, lo scorso Mercoledì 13 Novembre, è stata articolata in tre fasi:
Esperienze al laboratorio di Fisica interno all'azienda: osservando masse in movimento traslazionale e rotazionale, gli studenti hanno potuto comprendere meglio i principi della dinamica alla base della progettazione del motoveicolo. Spaccati di motori e dei componenti ausiliari sono stati illustrati approfonditamente dalle guide accompagnatrici. Addirittura è stato fatto smontare e rimontare ai ragazzi il gruppo frizione di una moto.
Visita al Museo della Ducati: tutti i modelli delle motociclette prodotte dell’azienda sin dalla sua nascita sono esposte in un percorso museale molto ben organizzato con appese alle pareti gigantografie dei piloti, idoli dei ragazzi.
Visita allo Stabilimento produttivo: dal magazzino dei semi-lavorati (telaio, pneumatici e componenti vari) è stato illustrato il processo di produzione in linea e collaudo finale dei diversi modelli delle moto in catalogo.
I ragazzi delle classi seconde sezioni E e F, dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa e hanno espresso grande soddisfazione al ritorno. Grande stupore dei docenti accompagnatori nella competenza nel campo motoristico mostrata dagli studenti e confermata dalle guide della Ducati.