Assemblea d'Istituto classi quinte: “Parità di genere” obiettivo 5 Agenda 2030
Martedì 3 dicembre 2019 presso l'Aula Multimediale “F. Foschi” si è svolta l'Assemblea d'Istituto delle classi quinte ed è stato affrontato il tema della “Parità di genere “, obiettivo 5 dell'Agenda 2030. Sono intervenute a guidare il dibattito Elisa Cingolani, vice presidente MO.I.CA Nazionale, Yannick Hainaut, psicologa psicoterapeuta, Eleonora Tizzi, avvocatessa, Margherita Carlini, criminologa forense.
Dopo i saluti dei Rappresentanti d'Istituto, ha preso la parola il Dirigente Giovanni Giri ed ha sottolineato come gli “altri”, diversi da noi, siano un valore, una ricchezza sempre e come sia importante educare al rispetto.
Molte le tematiche che sono state approfondite come i valori comportamentali, gli ingredienti del rispetto, la competenza emozionale, il lungo tempo in cui la donna è stata tenuta ai margini della vita civile e politica e confinata in un ruolo prevalentemente domestico, il rispetto all'interno di una relazione affettiva e come iniziano le storie maltrattanti. I ragazzi sono stati coinvolti e hanno risposto positivamente ponendo domande alle esperte sulla legge per il contrasto alla violenza sulle donne, chiamata “Codice rosso ”, sul perché l'uomo sceglie di sfregiare una donna e su che cosa succede ai minori orfani di violenza.