Educazione alla salute: i Nas a scuola

Giovedì 23 gennaio tre classi del biennio hanno incontrato il Tenente Colonnello Alfredo Antro, comandante del Reparto Operativo di Roma dei Carabinieri per la Tutela della Salute. Sono state dedicate due ore al tema prevenzione droghe, ai rischi del web, alle sostanze stupefacenti, alle conseguenze sulla salute e al concetto di imputabilità. Il comandante ha fatto riferimento agli articoli del codice penale che trattano l'argomento, soffermandosi sugli articoli 97 e 98 in cui si esplicita l'imputabilità in riferimento all'età dei minori. L'unica soluzione per contrastare la diffusione delle droghe è un gioco di squadra tra medici di famiglia, associazioni di volontariato, amici, professori, forze dell'ordine. La scelta corretta è convincere i giovani che il raggiungimento della felicità deve percorrere strade lecite e si deve dire no ai paradisi artificiali. Il comandante Antro ha risposto alle domande dei presenti con molta precisione, citando le norme giuridiche, ma parlando anche come un fratello maggiore, ha esortato i ragazzi a chiedere aiuto, consiglio e mettere davanti ad ogni cosa il diritto alla salute. Seguiranno nei prossimi mesi altri incontri sulla stessa tematica, perché la scuola ha deciso di promuovere azioni di sensibilizzazione tra gli studenti del biennio sui rischi connessi all'assunzione di sostanze stupefacenti, di mettere in campo azioni che vertano sull'educazione alla salute e alla prevenzione di comportamenti a rischio in una prospettiva di contrasto alla dipendenze.