Giorno del Ricordo 2020: Celebrazioni in Consiglio Regionale
Mercoledì 11 febbraio scorso l’I.I.S E.Mattei ha partecipato con una piccola rappresentanza di studenti e studentesse delle classi prima A, prima F e seconda D, alle Celebrazioni in Consiglio Regionale del Giorno del Ricordo.
Su proposta della professoressa Colomba Di Pasquale, docente di scienze giuridico-economiche, i ragazzi e le ragazze hanno aderito su base volontaria, al bando di concorso del Miur “10 febbraio” sviluppando lavori di natura digitale, grafica e video.
Dopo approfondito la loro conoscenza sugli argomenti, grazie a materiali inseriti nelle Classroom della Google Suite della scuola e a spiegazioni in classe, chi singolarmente, chi in piccolo gruppo, ha scelto uno dei personaggi illustri del mondo giuliano-dalmata elencati nel bando di concorso narrandoli in modo personale. Gli studenti hanno dato quindi “la parola” a Diocleziano, Giuseppe Tartini e Sergio Marchionne, scoperto le finalità del “Giorno del ricordo” e i tristi eventi al quale è legato.
Sono state rilette alcune delle vicende del confine Adriatico orientale, l’identità storica, sociale e culturale italiana dei tanti italiani vissuti nelle varie epoche nell’Adriatico orientale fino ad arrivare alla consapevolezza che ancora oggi esistono, vive e fiorenti, Comunità Italiane in questi territori come quella di Pirano in Istria.
Link del Comunicato del Consiglio Regionale
https://www.consiglio.marche.it/informazione_e_comunicazione/primo_piano/scheda.php?articolo=3763
Link al Video del Consiglio Regionale
https://www.youtube.com/watch?v=fcayfcAHrdc&feature=youtu.be