DONACTION CONTEST 2020/21

Il 22 aprile 2021 le classi 4e dell’Istituto “E.Mattei” hanno partecipato al webinar relativo al Progetto Donaction Contest, progetto di Formazione, Informazione e Sensibilizzazione alla pratica della Donazione di organi e tessuti (sangue, midollo osseo, sangue tessutale, cordone ombelicale, etc...) proposto dalle Associazioni di volontariato regionali che si occupano di donazione (ADISCO, ADMO, AIDO, ANED, ANTR, AVIS, LIFC MARCHE) con il contributo della Regione Marche.

Sono intervenuti la Sig.ra Antonella Marchetti come testimonial per il trapianto del rene e promotrice del progetto nelle scuole delle Marche e la Dott.ssa Francesca De Pace Coordinatrice del Centro Regionale Trapianti nelle Marche.

L'incontro con gli studenti è stato utile per poter parlare delle tante sfumature della donazione, del consenso alla donazione, un atto questo gratuito, volontario, privo di costi ma di grande solidarietà sociale, un gesto, un invito a superare se stessi per andare verso l'altro.

Gli studenti sono stati inviati a partecipare al Concorso "CHI AMA DONA, CHI DONA VINCE" producendo un elaborato realizzato utilizzando una tra le seguenti tipologie:

1-Testo giornalistico scritto

2-Arti figurative

3-Spot video

Tutte le informazione relative al concorso sono reperibili sul sito: www.donactioncontest.it