GIOCHI DELLA CHIMICA 2021 – FASE REGIONALE

L’.I.I.S. Mattei riconferma la sua partecipazione ai “Giochi della Chimica”, la manifestazione culturale organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) con lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

Il Ministero dell’Istruzione con decreto del 5 novembre 2020 ha inserito tale competizione nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2020-2021 e la partecipazione ad essa è tra i progetti del PTOF del nostro Istituto, che pone particolare attenzione alla promozione della cultura del merito dei propri studenti.

La manifestazione si svolgerà in tre momenti: una fase regionale, una nazionale e una internazionale. La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla, è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori suddivisi in tre Classi di Concorso:

- A, riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di II grado;

- B, riservata agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado che frequentano istituti non compresi tra quelli riservati alla Classe C;

- C, riservata agli studenti del triennio degli Istituti tecnici, Settore tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

La fase regionale, che si svolgerà il prossimo 23 aprile, per il secondo anno consecutivo avrà luogo in modalità online a causa della pandemia e sarà di certo ancora una volta una sfida stimolante per i nostri allievi, ma anche per tutti gli studenti e studentesse italiane.