Gli studenti delle classi 4^B e 4^D creano due "escape room" in occasione di LIBRIAMOCI 2021
- ismatteirecanati
- 28 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min

L’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole“ è volta alla promozione della lettura nelle scuole ed è promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.
Anche quest’anno le due scuole secondarie di I grado di Recanati, come ormai di consueto, si sono rivolte a noi per sapere se intendevamo realizzare delle attività per l'edizione 2021. Data la situazione pandemica e il tema istituzionale proposto per questa edizione, Leggere è un gioco, volto ad incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, la Prof.ssa Senesi ha coinvolto la Prof.ssa Leonori, sempre molto disponibile e creativa, e insieme hanno trovato il modo per coniugare la diffusione tra gli alunni della conoscenza dei classici della letteratura italiana e internazionale, la valorizzazione delle competenze specifiche degli studenti dell'IIS "E.Mattei" e le finalità del tema istituzionale.
La soluzione è stata far creare agli studenti delle classi 4^B e 4^D due “escape room” su testi “La metamorfosi” di Kafka e “La giacca stregata” di Buzzati, scelti in accordo con le referenti di “Libriamoci” dei due Istituti Comprensivi di Recanati.
La prima “escape room” è stata predisposta per entrambe le scuole secondarie di primo grado, la seconda solo per la scuola secondaria “M.L.Patrizi”.
Provate anche voi! Ecco i link alle "escape room":
Lavoro della classe 4^B (La Metamorfosi): https://view.genial.ly/61a1eefe79d5e90dfc495111/interactive-content-la-metamorfosi
Lavoro della classe 4^D (La giacca stregata): https://view.genial.ly/6198ff2fcfce450dee0a87f3/interactive-content-la-giacca-stregata
Si allegano qui sotto anche i tutorial che i giocatori possono seguire in caso di necessità, ma naturalmente il gioco è più divertente senza guide!!!