LA classe 3^B partecipa alla XI edizione del Premio Alessandrini

Si è svolto sabato 2 aprile 2022 presso l'Aula Magna del Comune di Recanati, l'incontro con la regista Alice Rohrwacher, momento conclusivo della XI edizione del Premio Alessandrini, a cui hanno partecipato gli studenti della classe 3^B dell'Istituto “E. Mattei” di Recanati.

Il percorso del Premio ha visto la classe coinvolta, nelle settimane passate, in una serie di lezioni sul linguaggio cinematografico, tenute dal Presidente del Circolo del Cinema, Beniamino Gigli, e volte all'acquisizione di una maggior consapevolezza degli strumenti del cinema e della lettura dell'immagine filmica.

Gli studenti hanno poi visto, in classe, il film Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher.

Con l'aiuto del docente referente, Prof. A.Tubaldi, lo hanno analizzato, ne hanno parlato e hanno scritto una loro critica cinematografica, pubblicata nel catalogo dell'edizione del Premio.

La mattina del 2 aprile 2022, infine, hanno avuto l'opportunità di incontrare la regista e di farle le domande che la visione del film e il successivo scambio di idee avevano fatto nascere.

Gli studenti hanno condiviso con Alice Rohrwacher dubbi sull'interpretazione di alcune scene, curiosità sulla carriera cinematografica della regista, sul come lavorare nel cinema, sul processo di produzione cinematografica ed anche, più in generale, sul senso della bellezza e della vita.

E' stato una mattinata molto emozionante, che ha permesso agli alunni un contatto diretto con un'artista di cui avevano imparato a conoscere l'opera.

L'incontro si è concluso con la consegna di una targa, da parte degli studenti e dell'organizzazione del Premio, alla regista.